ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 26/05/2019, 15:00

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sito scuole di Aquileia e dintorni
MessaggioInviato: 06/09/2004, 19:27 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Girando per la rete ho trovato il sito della 'Direzione didattica di Aquileia' creato a quanto sembra con software non libero e inglobando documenti creati anch'essi con software non libero.http://www.dirdidatticaaquileia.it/
A quanto pare, lasciando stare lo stile del sito, ma la cosa che mi ha fatto un po rabbrividire Ú una specie, passatemi il termine, di chiusura mentale in un ambiente in cui invece dovrebbe essere tutt'altra storia.
Venendo al punto cruciale di questo topic, non sarebbe male magari prossimamente come LUG far notare l'esistenza del Software Libero, di Linux e di tutti quei siti sponsorizzanti appunto GNU/Linux nella didattica.

Volevo mandare una mail per riferire almeno che nella sezione "AREA DOCENTI / link utili nella didattica" possono aggiungere anche un link a http://www.linuxdidattica.org/ ma sinceramente non ho trovato un contatto ufficiale, solo quello dei singoli docenti.

Questo Ú solo un trampolino di lancio per tutte le vostre idee in merito.

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 15:29 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Per realizzarlo hanno utilizzato Front Page come si legge nell'intestazione delle pagine, ma hanno anche riutilizzato codice javascript di Dreamwiever, come si legge dalle intestazioni delle funzioni javascript (MM_ = Macro Media).

Non entro nel merito del software, libertà significa anche poter usare lo strumento che preferiamo, però indubbiamente da una scuola ci si aspetterebbe un approccio più libero, almeno come pensiero.

Purtroppo come mia esperienza già so che non è così, per citarne una, basta considerare come avviene la scelta di un libro di testo nelle scuole, e come governi (qualunque almeno da quarant'anni a questa parte) e case editrici dall'altra, giochino un ruolo di primordine nel farci scegliere esattamente quello che loro vogliono che noi scegliamo.

Non mi meraviglia affatto che nelle scuole non giri linux, e che comunque i programmi usati siano proprietari, in un'ottica di assoluto clientelismo; mi preoccuperei piuttosto di trovare qualcosa di diverso.

Se vuoi un consiglio, inizia a parlare di accessiblità dei siti, per esempio accennando al fatto che non tutti usano Word, e che quindi i moduli da scaricare, meglio sarebbe tradurli anche in altri formati, poi pian piano puoi provare a far capire loro, che non tutto è Microsoft.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 15:45 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Marcolino ha scritto:
Per realizzarlo hanno utilizzato Front Page come si legge nell'intestazione delle pagine, ma hanno anche riutilizzato codice javascript di Dreamwiever, come si legge dalle intestazioni delle funzioni javascript (MM_ = Macro Media).

Infatti
Cita:
Non entro nel merito del software, libertà significa anche poter usare lo strumento che preferiamo, però indubbiamente da una scuola ci si aspetterebbe un approccio più libero, almeno come pensiero.

Non posso che darti ragione
Cita:
Purtroppo come mia esperienza già so che non è così, per citarne una, basta considerare come avviene la scelta di un libro di testo nelle scuole, e come governi (qualunque almeno da quarant'anni a questa parte) e case editrici dall'altra, giochino un ruolo di primordine nel farci scegliere esattamente quello che loro vogliono che noi scegliamo.

Idem come sopra
Cita:
Non mi meraviglia affatto che nelle scuole non giri linux, e che comunque i programmi usati siano proprietari, in un'ottica di assoluto clientelismo; mi preoccuperei piuttosto di trovare qualcosa di diverso.

Io ne sarei felice :D
Cita:
Se vuoi un consiglio, inizia a parlare di accessiblità dei siti, per esempio accennando al fatto che non tutti usano Word, e che quindi i moduli da scaricare, meglio sarebbe tradurli anche in altri formati, poi pian piano puoi provare a far capire loro, che non tutto è Microsoft.

Come hai detto anche tu, andando per gradi, comunque come LUG mi piacerebbe attivare prossimamente delle attività presso la scuola di Aquileia per far conoscere sia agli insegnanti che agli stessi studenti Linux e presentare magari qualche distro (magari quelle rivolte proprio alla didattica- so che ne esistono ma non ricordo il nome)...
Sono per adesso solo idee personali che spero si riescano a realizzarle.
ALP esiste per questo o no? :D

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 16:20 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

ALP è giusto che esista in questo senso, softwar e distro ce ne sono.

Per esempio la college linux è stata sviluppata proprio per questo, dubito che in una scuola elementare possa attecchire, ma perché no, provar non nuoce.

Interessante invece il consenso dato dal ministero della ex pubblica istruzione (ex il ministero o l'istruzione? :twisted: ) ha dato ampie istruzioni sulla didattica informatica nelle scuole, specie per quanto riguarda internet, e qui ALP penso possa fare molte cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 16:41 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Speriamo , come LUG, di riuscire a mettere in piedi qualcosa di utile e di riuscire a levare un po di paraocchi nella pubblica istruzione aqileiese 8)
Internet + ALP = 1 :)

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 19:42 
Non connesso
moderatore
moderatore

haem, haem :oops:
basta chiedere a boris (quando ritorna dalla bolivia) - gli fa un po' di consulenza informatica (ma non è roba del suo sacco)...

e se vuoi parlo domani con il direttore didattico per capire se hanno bisogno di una mano...
:oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 19:59 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Bene bene. Allora metteremo alle strette borix appena ritorna :wink:
Se ne hai la possibilità non sarebbe male la tua proposta. Al limite , se va bene, si potrebbe pensare ad organizzare concretamente qualche attività...per sta cosa casomai se ne potrebbe anche discutere alla riunione prima del LD2004

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 20:17 
Non connesso
moderatore
moderatore

... mmmh ti so dire domani se la cosa dipende dalla direzione e chi sta lavorando sul sito (magari qualche insegnante voleteroso...)

un salutone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/10/2004, 20:23 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

ottimo!
(ancora un po e cominceremo a 'chattare' in tempo reale su questo forum :) )

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/10/2004, 7:21 
Non connesso
moderatore
moderatore

Allora ho parlato con il Direttore Didattico il quale mi confermava che il loro sito è stato fatto "in casa" da una maestra che è omonima del ministro dell'istruzione (il nome, quando l'ho sentito, mi ha fatto venire un colpo... poi ho capito :) )
La scuola è ben lieta di ricevere contributi con la filosofia dei sistemi liberi e aperti, però le ristrettezze economiche impongono tali interventi su base di volontariato (ovvero aggratis)...

Che ne dite? :)

Volete parlare direttamente con il Direttore (tra l'altro è una persona illuminata e mooolto colta)?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC