ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 27/04/2017, 10:59

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho installato Yellow Dog 4.1
MessaggioInviato: 17/06/2006, 20:19 
Non connesso
moderatore
moderatore

L'ho fatto su un disco firewire esterno sul mio pb G4
son felice (e sudato... e imbranatissimo)
http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t= ... sc&start=0

a tal proposito segnalo che è molto simile a una fedora (pacchetti rpm, anaconda, ...)

domanda imbe: i settaggi di rete... dove sono? ho settato LISa ma non funge
(la stessa domanda l'ho fatta sul forum di cui sopra... ma qui direi che ho colleghi e compaesani :) )

un saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/06/2006, 21:37 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Ora non mi ricordo bene il percorso di dove trovi il collegamento, ma se parti dal menu di KDE dovresti trovare una voce Sistema > Rete (Configurazione di Rete) e dovrebbe comparirti una GUI stile ...
Immagine

Da qui parti a configurare l'IP del tuo mac, DNS, gateway... e sei a posto.

ugo ha scritto:
a tal proposito segnalo che è molto simile a una fedora (pacchetti rpm, anaconda, ...)

diciamo che YellowDog è il porting di RedHat/Fedora su Powerpc quindi diciamo che è uguale ma cambia solo piattaforma ;)

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/06/2006, 22:51 
Non connesso
moderatore
moderatore

grazie... lo cercherò ma su "rete" non c'è nulla di tutto ciò (almeno non l'ho trovato)
l'interfaccia è identica

grazie! :) (spero di combinar ;) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/06/2006, 15:51 
Non connesso
moderatore
moderatore

all'inizio quando carica le varie cose appare

Determinazione informazioni Ip per eth0... fallito

quindi penso di aver lì il problema :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/06/2006, 16:11 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Le icone, le finestre e le GUI in generale NON ti servono: "la shell è mia amica... la shell è mia amica" da ripetersi più volte fin tanto che non ne rimarrai realmente confortato :lol: ;)

ed aggiungo, visto che non so indicarti di preciso il menu per far saltar fuori l'interfaccia di configurazione rete, prova ad eseguire questi semplici passaggi e vediamo se risolvi:

- apri un terminale;
- dai su per diventare root;
- digita ifconfig eth0 IP broadcast IPb netmask IP up

Se IP è qualcosa del tipo 192.168.0.x IPb sarà 192.168.0.255; netmask io ho qualcosa del tipo 255.255.255.0

- route add default gw IP;

Qui inserisci al posto di IP 192.168.0.x dove x indica quello del gateway per uscire su internet.

Dovresti risolvere se NO c'è sempre questo 3d a disposizione ;)

:ciauz:

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/06/2006, 19:48 
Non connesso
moderatore
moderatore

fatto ma

ifconfig: command not found

cavolo ... ??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/06/2006, 19:51 
Non connesso
moderatore
moderatore

se poi faccio
man ifconfig
funziona... quindi???

ho trovato la finestra (di configurazione rete) che mi hai detto... ma è vuota come se non fosse installato il driver della scheda di rete... ha meno colonne ma è quella lì... non so come fotografarla dal video ma c'è... :(

altra domanda imbe:
non è che posso installare dai cd altri drivers e sw? del tipo appunto i drivers della scheda di rete e altri sw che non ho scelto? come si fa?

ah... grazie a king, al terminale e cercherò di convincermi di quanto detto (anzi son convinto della validità/necessità del terminale, ma bisognerebbe saperlo usare... :) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/06/2006, 20:22 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

ugo ha scritto:
1) se poi faccio
man ifconfig
funziona... quindi???

2) ho trovato la finestra (di configurazione rete) che mi hai detto... ma è vuota come se non fosse installato il driver della scheda di rete... ha meno colonne ma è quella lì... non so come fotografarla dal video ma c'è... :(

3) altra domanda imbe:
non è che posso installare dai cd altri drivers e sw? del tipo appunto i drivers della scheda di rete e altri sw che non ho scelto? come si fa?

4) ah... grazie a king, al terminale e cercherò di convincermi di quanto detto (anzi son convinto della validità/necessità del terminale, ma bisognerebbe saperlo usare... :) )

1) prova ad aggiungere un - quindi su - e ridare invio+passwd... dovrebbe funzionare l'ifconfig poi, sorry una mia dimenticanza ;)

2) se il punto 1 non ha funzionato allora vedremo di risolvere tramite la GUI... inutile fasciarsi la testa con due problemi :P;

3) penso che si risolva tutto da shell una volta impostato il tutto con ifconfig;

4) la shell è mia amica... la shell è mia amica... man + comando ... comando --help per cominciare (lo so ugo che fai il possibile per farti piacere la linea di comando ;) lo so anche che hai usato il man... esiste anche per una cosa "alla veloce" comando --help che può sanare eventuali dubbi per le opzioni da utilizzare ;))

...resto in attesa :D
:ciauz:

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2006, 0:01 
Non connesso
slacker
slacker

per quel poco che ricordo di redhat ,mi pare esista un tool stupidissimo "setup" da lanciare da root. e da li fai, nn sono sicuro si chiami setup.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/06/2006, 6:52 
Non connesso
moderatore
moderatore

x king:
1 - il man ifconfig funziona bene ma il comando ifconfig non lo trova :(
2 - ho provato a vedere la sintassi di ifconfig ma non prevede il -

ovvero dando il comando

ifconfig -eth0 IP broadcast IPb netmask IP up

da sempre command not found :(

3 - quando ho installato yd non ero collegato alla rete con cavo ethernet... c'entra qualcosa ciò?

ah, si...

il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico...il terminale è mio amico... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC