ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 26/05/2019, 2:56

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BUONE VACANZE / SESSIONI
MessaggioInviato: 14/08/2006, 7:57 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Grazie a tutti quelli che mi sono stati di supporto in questi giorni. Oggi parto per qualche giorno, ci rivediamo il 29.9.2006!

Un quesito voglio comunque lasciarlo (tanto per non far arrabbiare l'admin)

Mi piacerebbe fare un programmino (la prima versione basta che funzioni) per l'immissione di un ordine:
scegli gli articoli con la relativa quantità..... vorrei scrivere il file solo alla fine dell'ordine.
Mi è stato detto che il sistema corretto è quello delle sessioni, siete tutti d'accordo? Avete qualche esempio da farmi vedere?

ancora ciao a tutti

Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/08/2006, 12:13 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Le sessioni sono l'unico sistema, non ce n'è altri.
Se vuoi una dritta, posso consigliarti un ottimo forum per il php http://www.phpnews.it/forum/index.php

sempre che gli ammnistratori non mi censurino :D

Va be, buone vacanze dai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/08/2006, 5:54 
Non connesso
slacker
slacker

parte il flame ...

1) è un form su php ...
2) ho letto i post e sono di una genericità unica
3) qyuesto è il forum di un lug , supporto a php è dato in maniera blanda. ma da i post letti sul forum sopracitato, sono alquanto poveri.
3.a) considerazione: per un niubbo va pure bene

PS, buon giorno :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/08/2006, 6:44 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

E lo sapevo di sollevare un vespaio, mi dispiace solamente che un utente anziano di questo forum, voglia aprire addirittura un flame su queso argomento.
Però per come la vedo io: (la metto per punti come fai tu)

1) Un forum, sarà anche un isola più o meno felice, però se non ha uno o più porti d'attracco verso altri lidi, rimane un'isola e non è più quel sistema collaborativo che in un LUG, ovvero in un gruppo di supporto del "Pinguino", cioè della massima espressione culturale e libertaria attuale dovrebbe avere.
2) Questo è un forum dove si parla di PHP, non esistono domande blande sul PHP, esistono solo domande, e Stefano a posto una domanda la cui soluzione può, anzi è, molto complessa, che faccio non rispondo?
L'ho inviato in un altro forum, proprio per evitare di realizzare uno studio sulle sessioni, argomento complesso che non si esaurisce in un'unica risposta, daltronde è prerogativa di chi programma vedere anche il lavoro degli altri, prima di reinventare la ruota ;)
3) Quello è un forum come lo è questo qui, gli utenti pongono domande, a volte banalissime, a volte un po' meno, è un forum giovane con 45 pagine del solo forum dedicato al PHP, e tutte le risposte correlate ai vari argomenti del forum. Le hai lette davvero tutte?
4) Ecco una probabile risposta a Stefano: http://www.phpnews.it/forum/index.php?topic=1173.0
5) Mi piacerebbe che questa discussione non prendesse la piega di un flame, lo trovo inutile, mentre trovo utile una discussione pacata, su cosa è un forum per voi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/08/2006, 14:56 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

stefano_sacco ha scritto:
1)Grazie a tutti quelli che mi sono stati di supporto in questi giorni. Oggi parto per qualche giorno, ci rivediamo il 29.9.2006!

2) Un quesito voglio comunque lasciarlo (tanto per non far arrabbiare l'admin)

1) Buone vacanze ;)
2) peccato che non ci sentiamo fino a inizio ottobre, cosi non potrai allietarci con i tuoi quesiti per un mese :D vabbe spero ti rifarai prossimamente :roll: ;)

Marcolino ha scritto:
1) Un forum, sarà anche un isola più o meno felice, però se non ha uno o più porti d'attracco verso altri lidi, rimane un'isola e non è più quel sistema collaborativo che in un LUG, ovvero in un gruppo di supporto del "Pinguino", cioè della massima espressione culturale e libertaria attuale dovrebbe avere.
2) Questo è un forum dove si parla di PHP, non esistono domande blande sul PHP, esistono solo domande, e Stefano a posto una domanda la cui soluzione può, anzi è, molto complessa, che faccio non rispondo?
L'ho inviato in un altro forum, proprio per evitare di realizzare uno studio sulle sessioni, argomento complesso che non si esaurisce in un'unica risposta, daltronde è prerogativa di chi programma vedere anche il lavoro degli altri, prima di reinventare la ruota ;)
3) Quello è un forum come lo è questo qui, gli utenti pongono domande, a volte banalissime, a volte un po' meno, è un forum giovane con 45 pagine del solo forum dedicato al PHP, e tutte le risposte correlate ai vari argomenti del forum. Le hai lette davvero tutte?
4) Ecco una probabile risposta a Stefano: http://www.phpnews.it/forum/index.php?topic=1173.0
5) Mi piacerebbe che questa discussione non prendesse la piega di un flame, lo trovo inutile, mentre trovo utile una discussione pacata, su cosa è un forum per voi.

1) quoto pienamente precisando che IMHO i "porti d'attracco verso altri lidi" stando attenti a linkare quelli di qualità e/o non "troppo OT" per la discussione della discussione originale;
2) quoto la prima parte;
quoto anche la parte "non bisognerebbe reinventare la ruota" ma solamente "cercare di ottimizzarla levigandola e facendola diventare più circolare o slick(per i motociclisti :lol:);
per la parte "invito su un altro forum" sono dell' idea che qui, per piccolo che sia, ne esiste già un o avviato: io la vedo con gli occhi di chi lo ha creato e cerca anche un po di tirare l' acqua al suo mulino :) : cerchiamo di rendere questa community di qualità, con pochi ma buoni contenuti e quindi inviterei, sì, a seguire il "mondo esterno" ma vorrei anche creare discussioni in maniera da ampliare i 3d su questo forum: un domani si sta poco a linkare o farsi linkare da forum esterni ;)
4) no comment perchè potenzialmente risorsa utile IHMO ;)
5) lo dico apertamente in quanto admin: come hai espresso anche tu, Marcolino, vorrei che in questo forum non ci fosse aria di tensione o di fraintendimenti che porterebbero solo ad una mera botta e risposta, o ancor peggio al disfacimento di questo piccolo gruppo, ma vorrei al contrario, riuscire ad ottenere un clima di chiarezza e limpidezza tra tutti gli user registrati per poi riuscire a farla trasparire anche ai nuovi utenti che non dovrebbero sentirsi impauriti dai guru, dai saccenti ma vorrei solo un passaggio di conoscenza tra utenti... questa è l'idea che mi son fatto di come dovrebbe essere un forum... di come dovrebbe essere il forum ALP. (mi sembra bello come slogan per le presidenziali :tux: ... mi votate?! :lol:) ... a parte gli scherzi, piacerebbe anche a me sentire il parere degli altri su cosa è un forum per ognuno...e magari applicare le idee al forum ed alle linee guida editoriali (parolone) per questa nostra piccola community quale è ALP ;)

PS: da domani 17 fino al 23 sono off limit anche io... ciao ciao

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/08/2006, 16:12 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Be, intanto buone vacanze a tutti, comunque e dovunque esse siano, visto anche il tempo incerto.

Oggi, mi sono andato a vedere i siti dei LUG in regione, molto tempo fa, ero iscritto all'IGLU ma ora ho notato l'inversione di tendenza, niente forum, niente iscrizione, solo lettura di informazioni non sempre generiche, ma che si possono trovare ovunque su internet. Non è necessariamente una critica, ma be sì insomma lo è :mrgreen:
Non parlo degli altri che non conosco, diciamo che se da una parte non apprezzo le liste di discussione, prediligendo i forum come questo, le accetto come qualsiasi forma di comunicazione, però noto che sui contenuti c'è una grande disparità.
Sono iscritto al Basilinux, dove per altro non scrivo più da secoli, ma per dirla tutta, credo che il forum di un sito, che sia questo o di un altro, non si mantiene solo dei contenuti, ma anche e sopratutto dalle persone che lo frequentano.

Certo, le "ciance", spesso non servono se non a riempire spazio e per questo c'è il forum Off Topic o come lo vuoi chiamare. Però servono a conoscersi e credo che quella è la strada per mantenere un gruppo aggregato.

Italia, PHP e forum: in Italia c'è un ottima lista di discussione sul PHP a cui sono iscritto pure io, sto parlando della lista php-it di lists.ziobudda.net forse attualmente in Italia la migliore in assoluto sull'argomento.
Ma non per questo disdegno gli altri forum, e parlando francamente al momento penso che il forum di PHPNews pur essendo il più giovane è sicuramente anche uno dei più vivi, anche se ora non scrive quasi nessuno, ma siamo ad Agosto.
Certo puoi andare su forum.html.it e leggere la sezione dedicata al PHP, ma è dispersiva e in quanto alla qualità, non è che ci trovi sempre delle perle di saggezza, diciamo che questo è il caso in cui la quantità alla lunga diventa pure qualità. Come dire che cercando, cercando ....

King, che dire, per come la vedo io, il forum dovrebbe essere un ausilio e non il fine ultimo per avvicinare le persone, al momento lo trovo il sistema più immediato, più delle liste di discussione, e in questa regione al monento ALP è l'unica ad averlo e ad usarlo. Manteniamolo vivo, io ci provo scrivendo quello che so, cercando di non millantare crediti che non ho; poi se sbaglio, ci sei sempre tu a bacchettarmi le dita :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2006, 10:18 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Non voglio mettermi in concorrenza, in quanto portavoce ALP, con i LUG/siti dei LUG in FVG.

Se c'è la maniera di collaborare per un fine ultimo qual'è quello dei LUG in generale sono il primo a farmi avanti per portare il mio contributo, nel tempo e per le possibilità che ho.

Marcolino quoto quando dici:
Cita:
ero iscritto all'IGLU ma ora ho notato l'inversione di tendenza, niente forum, niente iscrizione, solo lettura di informazioni non sempre generiche, ma che si possono trovare ovunque su internet.

ed anche:
Cita:
ma per dirla tutta, credo che il forum di un sito, che sia questo o di un altro, non si mantiene solo dei contenuti, ma anche e sopratutto dalle persone che lo frequentano.

Anche ALP ha, come l'IGLU, nella index del dominio i suoi link alle news del mondo e quelle dedicate al LUG di Aquileia (seppur magari poco frequentemente aggiorrnate ;))

Per me, per quanto riguarda la seconda citazione, penso che, se mettiamo insieme utenti e contenuti nei forum, è come il can che si mangia la coda, ovvero senza user nulla contenuti, ma nel momento in cui si trovano, magari pochi, ma contenuti di qualità (vedi ad es. la guida di bdm su QMail passo passo oppure Firewall ed emule: piccolissimo howto utilissimo ai nuovi pinguini), nuovi user sono attirati.

Quindi quello che vorrei far capire, parlando con voce di chi sta perseguendo il progetto ALP da molto tempo e con l'obiettivo di divertirsi creando qualcosa di concretamente e qualitativamente buono dal lato dello scambio di conoscenza, è che:
1) in questo forum siamo relativamente pochi (attivi - scrittori e qualcuno pure soffre di insonnia :lol:)
2) cerchiamo di passare dei messaggi/risposte soddisfacenti, come noto che accade buona parte delle volte;
3) continuiamo su questa strada, ovvero, limpidezza nelle risposte tecniche e 0 commenti negativi o sproloqui da user a user, visto che mi sembra che l'aria che tiri in questo forum sia abbastanza rilassata, gioviale e sicuramente accomodante per chi cerca di imparare qualcosa ;)

Sono 3 punti fondamentali che secondo me vincolano per il raggiungimento di una community, seppur di nicchia, ma veramente affiatata ;)

Il vostro affezionato KING_Hack :mrgreen:

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2006, 13:15 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Ma io ho citato dei LUG, non per concorrenza anche perché comunque non spetterebbe a me dichiararla, ma più che altro per la nota polemica sul lassismo che i LUG stessi stanno passando ultimamente.
In effetti noto anche io che da anni, molti lug sono se non decaduti del tutto, comunque si sono seduti sui propri allori. E credo che questo non dipenda tanto da chi li gestisce, ma dalle spinte che vengono da fuori e dal concetto stesso di statuto organizzativo, che secondo me andrebbe rivisto, anche verso un'ottica più commerciale.

E' vero che all'interno di un lug poi, i membri vivono la comunità in modo più stretto, ma dal di fuori non si vede attività
Spesso quando in altri ambienti, mi chiedono specificatamente come fare a fare certe cose con Linux, cerco di indirizzarli verso un LUG, ma questo in genere fa scappare la gente, perché pensa che un lug sia una specie di cattedrale con dentro solo dei gran sacerdoti che hanno altro da fare, che non ascoltare le loro richieste.
Altre volte vanno nei siti, danno un'occhiata e poi scappano.

Io lodo ALP per avere un forum attivo, e per l'iniziativa DistroLinux, anche se poco comprensibile a chi non è proprio del settore, ma permetti di dire che ALP è parte di un'isola che si va sempre più restringendo.
Il resto della discussione permettimi di continuarla in privato, perché ci sono cose interessanti secondo me per tutti, ma prorpio perché questo forum è pubblico, è bene che sia tu a vagliarne i contenuti, poi magari deciderai di rendere pubblico ciò che ti dirò come vorrai, se vorrai.
Anche per evitare di andare ancora fuori tema, qui nel forum dedicato al PHP.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2006, 13:45 
Non connesso
slacker
slacker

oh! stai parlando con dei sacerdoti!! prego del VOI!

:mrgreen:

chiudiamo qui.

La discussione che non ha motivo di esistere :)

:ciauz:

Profilo  

Oggetto del messaggio: torniamo alle sessioni!
MessaggioInviato: 29/08/2006, 7:41 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

cosa ne dite?

nel login inserisco:

Codice:
<?php
session_start();   //apre la sessione
setcookie("idsession", session_id(), time()+3600);
?>

nelle altre pagine
Codice:
<?php
session_start();  //continua la sessione
if (isset($_COOKIE["idsession"])<>session_id())
header("Location: http://82.90.191.194:89/login2.php");
?>

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC