ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 26/06/2017, 17:24

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2006, 13:24 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Marcolino ha scritto:
punterei sicuramente anche ad un porting di altre distribuzioni, se alcuni stanno usando linux ma non necessariamente Slackware,

Già parlando di svilupparlo basato su LAMP (poi può benissimo diventare LAPP ;) e vedremo come procedere) a me sembra che sia possibile un porting, non solo su altre distro ma su altre piattaforme come ben si diceva qualche post più su ;)

Penso cmq che si ritorni al discorso iniziale, come il can che si mangia la coda, ovvero:
- installazione modulare;
- possibilità di modularizzare anche eventuali plugin (inteso come p.e.: ora la gestione server/client funzia, ora passiamo a creare il modulo per aggiungere o meno la possibilità di gestire lato server se uno o più client possono usare o meno uno o più programmi in locale)

Dobbiamo ancora partire...
Potremmo farlo intanto creando l' interazione tra server e client magari facendo delle prove e lasciando totale libertà ad ognuno: uno si sente meglio sviluppare con LAMP o uno vorrebbe provare a gettare le basi con degli script da shell? Bene poi, quando si ha qualcosa di minimamente idealizzato e funzionante anche il semplice ping (la butto li) si può far il punto della situazione magari mettendo insieme il codice dell' uno e dell' altro.

Questa è tutto imho e pensiero daparte di uno che non ha mai sviluppato in team... ergo è tuto dire, ma io la vedrei cosi.

Che dite?

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2006, 14:59 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Ho detto altre distro perché qualcuno era partito lancia in resta parlando di Slackware, a me va bene tutto, persino in CBM :D ma insomma non siamo soli a questo mondo.
Ma se tu parli di un'applicazione LAMP è chiaro che il discorso cambia e diventa persino meno complesso.

In quanto a buttar giù qualcosa io per me ora passo, dato che sono un 'povero' sviluppatore PHP/(X)HTML e quindi lascio gli script di shell a chi ne sa più di me, ma in ogni modo forse bisognerebbe avere una traccia da seguire o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2006, 21:30 
Non connesso
newbie
newbie

KINGHack ha scritto:
Premessa: ho letto dpy quanto hai scritto a proposito della legge Pisanu e della scansione dei documenti.
Ora vado a fare una domanda che era scaturita però tra me e Carletto ovvero:
supposizione: integriamo nel programma la possibilità di scannerizzare i documenti per poi farli magari anche finire nel db di supporto.
problema: come si possono salvare le scansioni?

Le scansioni dei documenti dei clienti che hanno usato un pc finiscono associate al record relativo all'uso che hanno fatto della macchina (id macchina, ip, data/ora inizio, data/ora fine). Non stare a inorridire sullo spreco di spazio dovuto al fatto che se un cliente viene 10 volte memorizzi 10 volte le stesse immagini, è un problema relativo vista la capienza dei dischi attuali. Dal mio punto di vista, la legge chiede certe cose e quelle e solo quelle vanno fatte, niente di più. In particolare è richiesto l'elenco dei collegamenti, non un elenco di utenti con associato ad ognuno l'elenco di tutte le volte che ha usato le macchine. Ai fini legali, quindi, viene tenuta una singola tabella con i dati richiesti, che ovviamente può essere ordinata cronologicamente, ma non per persona, visto che un campo elaborabile relativo ai dati della persona non c'è.

Per quanto riguarda gli utenti abituali invece non c'è problema, basta scannare il documento e memorizzarlo assieme al nome e alla data di scadenza. Quando si presenta un cliente abituale, viene richiesto nome e cognome, il sistema fa una ricerca sui dati inseriti e trova uno o più persone corrispondenti. Sta all'operatore accertarsi che il documento selezionato corrisponda alla persona che ha davanti, e dal mio punto di vista gli abituali devono essere solo persone ben conosciute dagli operatori. I suddetti documenti vengono poi copiati nel record della tabella di cui si parlava prima, solo i documenti, non l'id della tabella utenti abituali, né il nome associato.

Cita:
Se un domani però volessi sapere se tizio ha già navigato come potrei estrapolare il suo profilo/immagine_doc dal db? Ho solo l' ID.

Non puoi, semplicemente. Con gli utenti abituali potresti farlo, aggiungi nel record relativo agli utilizzi l'id preso dalla tabella assieme alle immagini dei documenti, ma se volessi che ci fossero tutti gli utenti dovresti censirli tutti come 'clienti abituali'. Tuttavia, proprio per evitare le 'concentrazioni di dati', preferirei cacciare dentro meno dati possibile. Tieni conto che se non si ha uno scanner-bradipo, la scansione dei documenti richiede pochissimo tempo e se non la associ a un nome richiede anche pochissime operazioni in tastiera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/10/2006, 21:56 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

@ Marcolino: ok capisco e condivido la seconda parte.. anche io non sono ferratissimo e passo parola a qualche codatore :)

@ dpy: personalmente mi hai tolto un bel dubbio e devo dire che mi hai chiarito perfettamente la situazione. Non dovrebbero esserci grossi problemi allora per quanto riguarda la gestione dei documenti... un problema di meno :)

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC