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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [JAVA] Quesito di progettazione
MessaggioInviato: 16/09/2006, 8:41 
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pinguino_crestato
pinguino_crestato

Iscritto il: 28/06/2006, 17:04
Messaggi: 45
Ciao a tutti!
Ho un problema di progettazione:
In un videogioco ho creato una classe principale Entity estesa da tutte le classi che hanno un'animazione (come la classe Nemico, PersonaggioPrincipale e la classe Bonus). Dovrei creare però diversi tipi di Oggetti Bonus: un tipo che rimane fisso sullo schermo (come le monete di "Mario Bros" per intenderci..) e l'altro tipo invece compare per un'intervallo di tempo (inversamente proporzionale al suo punteggio) e poi sparisce.
Io ho creato questo tipo di progettazione con 1 sola classe Bonus che estende Entity differenziando gli oggetti Bonus alla creazione, nel costruttore, in questo modo:
Codice:
public Bonus(Game game, String riferimento_Immagine, Map map, float x, float y, char type)
        {
        super(riferimento_Immagine, map, x, y, type);             
        this.game = game;
        this.tipo = type;
       
        if(type == map.MONETA)
            {
                this.punti = 100;
                this.visibile = true;
            }
       
        if(type == map.PREMIO)
            {
                this.punti = 200;
                this.visibile = false;
                ContaTempo timer = new ContaTempo();
            }
       
        if(type == map.CHIAVE)
            {
                this.punti = 0;
                this.visibile = true;
            }
        }

Non mi sembra molto corretto come stile i progettazione questa prima soluzione che ho implementato..Secondo voi sarebbe meglio fare un'interfaccia Bonus che estende la classe Entity e poi creare classi differenti per ogni oggetto Bonus che implementino l'interfaccia, oppure creare direttamente classi differenziate per ogni oggetto Bonus, ciascuna che estende la Classe Entity??

_________________
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 Oggetto del messaggio: Problema VideoGioco
MessaggioInviato: 02/03/2007, 11:31 
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Iscritto il: 14/06/2006, 10:21
Messaggi: 3
ciao intanto,

scusa mi stavo domandando se tu non possa creare una classe definita come astratta che definisca il comportamento elementare di Bonus e che estenderai modificando eventualmente il comportamento temporizzato e meno che ti serve. Per definire le estensioni sulle altre classi forse ti conviene definire un interfaccia che estenda solo i metodi che andranno aggiunti.

Ciao Mattia


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2007, 11:08 
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Iscritto il: 04/07/2007, 11:06
Messaggi: 4
Ho un progetto da scrivere in Java e una gran parte ne ho fatto...

Ora però non so come andare avanti...

Mi potete dare una mano???


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