ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 16/12/2018, 5:27

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2006, 10:39 
Non connesso
pinguino_semplice
pinguino_semplice

Ciao a tutti.

Piccola provocazione: Niente Samba quest'anno? :D

Cmq che ne dite di un talk (per restare in zona desktop) che mostri la panoramica di ambienti grafici per linux e spieghi anche un minimo tecnicamente il perchè di questa varietà, ovvero perchè su linux è pieno di wm che fanno la stessa cosa in modo diverso mentre su windows c'è solo explorer.exe ??

Poi io siccome sono un po' al dentro dello sviluppo di KDE posso anche offrire una valutazione tecnica (più oggettiva possibile sperò :D ) delle differenze del modello di sviluppo di gnome e di kde, le differenze tecniche tra i due ecc...

Buona l'idea della VPN, ma secondo me è meglio staccarla dall'installazione della distribuzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/09/2006, 9:53 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Vorrei cercare di delineare e definire per il 28 settembre la scaletta per il LinuxDay in modo da poter aver un mese per sponsorizzare l'evento in zona Aquileia e dintorni.

Il posto sara per il 99% la pinacoteca in Via Roma in cui avremmo possibilità anche di aver l'ADSL quest' anno (devo aver ancora conferma ma dovrebbe essere più si che no ;))

e come ha scritto bdm:
... continuate voi :D

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2006, 16:02 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Ho ordinato una 50ina di Kubuntu x86 e una 10 a 64bit.

Ho provato anche a contattare QiLinux per chiedere se potevano spedirci una 50 di QiLinux e una 50 di QiLinux Docet.

Ora aspetto.

Se avete altri suggerimenti dite pure ma svelti che il tempo passa :D

NOTA: per la fine della prossima settimana vorrei avere in mano il programma perche poi dai primi di ottobre è il tempo massimo per sottoporlo ad ILS ed anche perchè se no andiamo troppo in la per "sparpagliamento" dei volantini e manifesti.

KING_Hack: presentazione + talk su Gimp
bdm : installazione live di una slackware + configurazione di VPN
rjky: ?
gigabytes: ?

Il ? sta ad indicare che (+/-) ho capito di cosa parlerete ma suggeritemelo voi il titolo ;)

PS: dovremo avere "un po" più PC a disposizione per il pubblico e per prove tecniche... vi darò news max a metà della prox settimana.

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2006, 18:45 
Non connesso
pinguino_semplice
pinguino_semplice

Io per il talk ho due alternative:
La prima e quella che mi trova più incline si tratta di una carrellata su com'è organizzata la grafica su Linux, quindi parlando di Xorg, window managers, protocollo X11, trasparenza alla rete, toolkit di sviluppo di GUI, quindi qt, gtk e altri, ambienti desktop come GNOME e KDE e relative differenze sia tecnologiche sia dal punto di vista dell'utente, e un'occhiata agli ambienti desktop minori come xfce, e uno sguardo al futuro con Xgl e Aiglx e l'attesa versione 4.0 di KDE.
Questa cosa ha dei pro e dei contro:
Il pro è che sull'argomento sono abbastanza preparato (non ci vuole molto ad esserlo la questione non ha molto di tecnico) e come sviluppatore di KDE ho molto materiale fresco per parlare della questione delle differenze implementative tra KDE e GNOME (non preoccupatevi cercherò di essere oggettivo).
Il contro è che mi sembrava di aver capito che volevate fare un LD più "pratico" che teorico? allora il talk non sarebbe molto pratico, a meno che io non mi metta con due PC collegati in rete a far apparire OpenOffice di un PC sullo schermo dell'altro :D

Un'altra possibilità sarebbe un talk su come integrare un PC linux in una rete Windows usando Samba 3 (però solo da lato client o al massimo solo per condivisione di share e stampanti non certo PDC o robe del genere...), una cosa con cui ho avuto a che fare quest'estate al lavoro, e anche se è trita e ritrita potrebbe essere un buon complemento al talk sulla VPN....
Pro: L'argomento è meno articolato e più breve di quell'altro, quindi potrebbe essere più facile organizzarlo in tempi brevi.
Contro: Ha già fatto qualcosa di simile bdm nel 2004. L'argomento è trito e ritrito :D

Io aspetto anche suggerimenti su queste due cose... e magari un aiuto per scegliere :D

Ciao a tutti

Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2006, 18:59 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Come hai accennato anche tu, il primo su XOrg KDE e compagnia bella non è praticissimo, ma io lo preferisco al "samba, client e condivisioni".

Io direi che ti potresti preparare il talk per la mattina e se ti avanza tempo di preparare qualcosina, direi che potresti proporre 30 min al pomeriggio il talk su samba: ovviamente se hai tempo da dedicarci per creare qualche slide ecc. se no passa in secondo piano IMHO.

Ergo ricapitolando:
KING_Hack: presentazione + talk su Gimp
bdm : installazione live di una slackware + configurazione di VPN
rjky: ?
gigabytes: Ambienti grafici e di sviluppo sotto Linux [+ condivisioni lato client con samba]

rjky?!?!?

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: eccomi
MessaggioInviato: 18/09/2006, 20:02 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Per quanto mi riguarda, se gli articoli sono abbastanza da permetterne la pubblicazione, Alproject Magazine n.0
Inoltre darei volentieri una schiarita alla distribuzione Ubuntu, come esempio di sistema operativo integro e funzionante...
Con i dovuti limiti naturalmente :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2006, 20:12 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

So che a te Rjky piace colloquiare ma a me servono i titoli e pressocchè una descrizione ben chiara di quel che si dirà al talk anche perchè poi il programma verrà sottoposto alla visione di ILS per l'approvazione ergo se tu mi potessi indicare meglio:
TITOLO e Descrizione

mi faresti un grosso favore.
Per me va bene anche il talk su Ubuntu.

Che ci metto allora?

Ubuntu ...e Linux lo puoi usare anche tu!
Panoramica generale di una distribuzione per l' utente alle prime armi che vuole usare GNU/Linux.

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2006, 11:29 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

1- Alproject Magazine, ovvero il lug in edicola
2- Ubuntu, una distribuzione a misura di utente.

Nel primo vorrei parlare del magazine ( e rinnovo ancora l'invito a scrivere articoli ) e presentarlo
Nel secondo naturalmente di Ubuntu, sue derivate e sue " concorrenti ", differenze con altre distribuzioni quali Slackware Linux o Suse Linux.
Abbinare al tutto un sacco di distro da distribuire!
Naturalmente per quel giorno spero di avere i cd di Ubuntu Edgy 6.10. :D :D :D

... e anche Slackware 11.0 se The Man è d'accordo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2006, 16:02 
Non connesso
pinguino_semplice
pinguino_semplice

ricky ti consiglio di ricordare alla massa che ubuntu nasce da debian :D :D
E ti consiglio di ricordare alla massa che esistono anche Kubuntu e Xubuntu :D

Per il resto OK :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/09/2006, 13:24 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Segnalo a tutti quanti questa pagina che verrà costantemente aggionata come promemoria di tutta la documentazione e organizzativo per il LinuxDay 2006 ad Aquileia.

http://www.alproject.org/linux-day-2006-aquileia/

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC