ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 27/04/2017, 20:39

Tutti gli orari sono UTC

Cosa ne pensate della creazione di una distribuzione GNU/Linux dell'ALP???
Quando cominciamo? 50%  50%  [ 2 ]
Bella idea 50%  50%  [ 2 ]
Uhm... non sono convinto 0%  0%  [ 0 ]
Non mi sembra il caso 0%  0%  [ 0 ]
Ma sei matto??? 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Distribuzione del gruppo ALP
MessaggioInviato: 28/11/2004, 18:21 
Non connesso
pinguino_semplice
pinguino_semplice

Ciao a tutti. Da un po' di tempo c'ho un idea che mi frulla nella testa.
Tempo fa incominciai a pensare a cosa comporta gestire e/o creare una distribuzione GNU/Linux. Trovai una mole di lavoro da fare impressionante, che per una persona sola (per giunta non proprio esperta) era impossibile da gestire.
Ora che sono venuto in contatto con l'ALP però, l'idea è riaffiorata:
Perchè non creiamo una distribuzione dell'ALP, magari da poter installare all'installation party del linux day 2005??? Ognuno di noi ha delle esperienze con distro diverse. Questo porterebbe il vantaggio di poter inserire le cose buone di ogni distro e scartare quele cattive. Ne verrebbe fuori una piccola distro adatta ai newbie, facile da installare, con quello che serve per cominciare ad usare linux, e soprattutto localizzata bene in italiano e con molta doc in italiano, cosa che manca alle altre distro più famose. Potremmo partire da un remastering di debian, che ha dei tool appositi per questo scopo, un po' come ha fatto Knoppix (ma comunque la nostra non sarebbe live). Poi si potrebbe aggiungere un installer grafico, un po' di tool di configurazione, ecc... Che ne dite????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2004, 18:23 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Allora quando si comincia a distribure i compiti per casa? :D

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2004, 20:59 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Parlando per ipotesi che si sia deciso allora di partire creando una distro del LUG ALP posto delle idee saltate fuori in chat (server:irc.freenode.net canale:#alproject)

L'idea era caduta intanto su una distro installabile e non live, con interfaccia KDE.

Poi come digitato in chat tra me, gigabytes, riversx e andrea73^^ sarebbe il caso di dividersi i compiti.

Io mi son proposto come grafico per magari customizzare sfondi e screenshot con logo ALP e simili.(roba da poco cmq)

Pero' il lavoro piu' grosso come accennava gigabytes e' quello di trovare degli addetti ai lavori, qualcuno insomma che se ne intenda un po di programmazione.
Ecco quindi la prima richiesta: c'e' qualcuno che ha queste caratteristiche nel suo 'codice' genetico? Si faccia avanti :)

Lascio la parola a voi...speriamo che non cada nel vuoto sta idea..mi sembra molto carina anche per caratterizzare il nostro LUG :)

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/11/2004, 9:36 
Non connesso
slacker
slacker

ALPinux :)

un pinguino con una penna in + ;)

ghgh

interessante .. molto, ma il tempo è veramente pokissimo da parte mia. cmq delle cosette posso fartele pure io .. ma nn pretendere nulla in C o C++

mandulis

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/11/2004, 12:51 
Non connesso
pinguino_semplice
pinguino_semplice

Allora... l'dea è questa.
1) Partire da un remastering dei CD debian, cioè tenere l'infrastruttura apt (che è la migliore IMHO). Poi aggiungere un installer grafico e abbastanza facile da usare. Per questo serve qualcuno che abbia una esperienza almeno minima con qualche libreria grafica con qualche linguagio (perl-GTK QT-Python wxWindows) e che quindi possa aiutare allo sviluppo dell'interfaccia del programma.
2) Ora, sapete tutti che una buona distro per gli utenti ha buoni tool di configurazione. Quindi le scelte sono due: o usiamo YaST 2 (che è da poco diventato GPL) per la nostra distro, o creiamo un po' di tool di configurazione da soli. La prima scelta porta comunque un po' di lavoro per adattare YaST al sistema debian-base che verrebbe fuori. La seconda ne porta ancora di più, ma secondo me è più stimolante.
3) Poi si potrà sistemare la configurazione di default per adattarla di più alle esigenze dell'utenza alle prime armi. Per esempio il bootsplash di default, che in debian non c'è. Un tema decente di KDE. Temi decenti per mozilla e compari già installati di default.
4) Si potrà importare da knoppix tutto quello che riguarda il riconoscimento dell'hardware, che in quella distro è molto avanzato.

Ora, ditemi voi cosa ne pensate... so benissimo che è un lavoro mastodontico, ma se abbiamo veramente voglia di farlo, in gruppo si lavora bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/11/2004, 13:22 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

bdm ha scritto:
ALPinux :)

un pinguino con una penna in + ;)

ghgh

Abbiamo trovato il nome della distro e anche la frase di rito che la sponsorizzera' :)

Ed un passo lo abbiamo fatto...ora manca tutto il resto :P

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC