ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 24/06/2017, 0:01

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/11/2006, 9:15 
Non connesso
pinguino_Adelia
pinguino_Adelia

Ciao,
ho Ubuntu 6,06 sul mio portatile e sul PC di casa collegati fra loro in rete locale con IP statico. Riesco a condividere cartelle e file fra loro. Il fisso è collegato ad internet con alice ADSL con modem Speedtouch 330 USB credo con IP dinamico DHCP. Qualcuno sa come fare, o dove trovare guide (in maniera abbastanza semplice perchè sono nuovo del mondo Linux e non conosco bene l'inglese), per riuscire ad accedere ad internet dal portatile sfruttando la connessione del PC fisso senza però compromettere la connessione stessa con alice e modem USB la cui configurazione è stata particolarmente complicata? :ciauz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/11/2006, 10:19 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Ciao Flavio.

1. Verifica che sul PC Windows sia settato in maniera tale che venga condivisa la connessione internet;
2. Poi ti incollo qui un link che dovrebbe far al caso tuo:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... 3#msg53663

Per il momento non mi sovviene altro... in caso aggiungo di seguito ;)

PS: hai verificato che i due pc si pinghino? da sheel Ubuntu ping IP-PC-Windows e viceversa dal pc Windows dal prompt del Dos ping IP-PC-Ubuntu (è solo per evitare ogni dubbio ;))

:ciauz:

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/11/2006, 14:37 
Non connesso
slacker
slacker

come ha detto kinghack , ma agari più approfonditamente .....

1) attiva la condivisione della connesione ad internet sul tuo Windows , se è Xp dovrebbe essere molto semplice , ( trovi tutto nelle risorse di rete )

2) impostare sulla macchina linux il gateway ( cioè l'indirizzo di uscita verso internet, nel caso che stiamo trattando l'indirizzzo ip della LAN della macchina windows ) cone il comando .. : sudo route add default gw IP_MACCHINA_WINDOWS_LAN

a sto punto io proverei gia a pingare un ip su internet per testare che linux possa effettivamente uscire ....

ping 168.95.192.1

oppure

ping 85.38.206.1

vedi se almeno uno di questi ti risponde .. ( ti consiglio fdi provarli sia da windows che da linux ·.. )

se il tutto dovesse funzionare .. passiamo a controllare il dns ...
3) senza un DNS non navighi .. il computer non sa come tradurre gli url che gli inputi te in indirizzi IP ( l'ho fatta semplice , ma funziona così ) allora se pinghi gli ip che ti ho dato .. possiamo vedere un po di mettere a posto l'unica altra cosa che si puo' mettere a posto ... il resolv.conmf ( dove metteremo l'indirizzo ip del server DNS )

facciamo :
sudo echo "nameserver 168.95.192.1" > /etc/resolv.conf
( io uso un dns di asiatico .. per noia ... l'ho sempre usato e mi ci trovo bene )

a stop punto controlliamo se funziona .. proviamo a fare un ping stavolta ad un host ...

ping http://www.google.it
ping http://www.virgilio.it

vediamo che almeno qualcuno risponda ... se rispondono .. diovresti riuscitre a navigare ..

in bocca al lupo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/11/2006, 10:16 
Non connesso
pinguino_Adelia
pinguino_Adelia

Scusate, ma io riesco a collegare i due computer solo utilizzando su entrambi Ubuntu dove ho configurato la rete locale manualmente (IP fisso 192.168.0.1; IP portatile 192.168.0.2; Sottorete per entrambi 255.255.255.0). Sul fisso con Ubuntu funziona la connessione con alice tramite Speedtouch330 USB che si attiva automaticamente all'accensione del computer. Passi successivi?
Ciao e grazie per l'attenzione, buon lavoro a voi! :ciauz: :tux:

Ultima modifica di flavio61 il 28/11/2006, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2006, 14:43 
Non connesso
pinguino_Adelia
pinguino_Adelia

Ciao,
sono riuscito, seguendo le indicazioni di Pingiuno Imperatore ha collegarmi ad internet dal portatile con Ubuntu attraverso la rete locale che lo collega al fisso dove girava WindowsXP però solo dopo aver disattivato il firewall ZoneAllarm. Funziona perfettamente ora la connessione con Alice. Grazie, Però ero curioso di fare la stessa cosa usando su entrambi i computer Ubuntu. E' altrettanto facile? Ciao e buon lavoro! :tux: :ciauz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2006, 15:05 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Beh secondo me potresti risolvere con il link che ti avevo passato già ad un mio precedente post:
Cita:
2. Poi ti incollo qui un link che dovrebbe far al caso tuo:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... 3#msg53663

...o meglio provando a seguire le seguenti istruzioni in dettaglio:
Cita:
Un problema l'ho risolto: quello della condivisione internet!!!! Grin

Ho lanciato i seguenti comandi:

echo "1"> /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

e per esserne sicuro ho eseguito il comando:

sudo gedit /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

ed ho verificato che ci sia l'uno e non lo zero.

Poi ho lanciato il comando

sudo iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE

poichè eth0 è l'interfaccia che mi permette di collegarmi ad internet. ppp0 è usata per collegamenti con modem usb (almeno penso sia così). Io invece ho un modem ethernet.

Dove la posto di eth0 potresti provare ad inserire ppp0 se, come hai indicato il modem è un usb.
Questa la configurazione per quanto riguarda imho il Ubuntu collegato direttamente al modem.

Per l' altro pc con Ubuntu penso proprio ti serva solo poter impostare il punto 2 che ti ha indicato bdm ovvero impostare ip e gateway.

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2006, 10:39 
Non connesso
pinguino_Adelia
pinguino_Adelia

Ciao Davide,
ho avuto tempo solo oggi per provare il tuo suggerimento ma mi sono accorto che il file ip_forward sul fisso non esisteva. Si è creato con il mio comando ed è vuoto. E' normale ciò?
Comunque Ubuntu sui miei computer va alla grande,e sono proprio soddisfatto su quello che ci riesco già a fare! Mi piacerebbe però, e senza fretta, capire un pò meglio come funzionano le reti e come si configurano soprattutto in ambiente linux. Non è che potreste fare in sede in seguito un piccolo corso accellerato soprattutto sulle sue basi a principianti come me? Cioa e buon lavoro! :tux:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2006, 11:57 
Non connesso
slacker
slacker

flavio61 ha scritto:
Ciao Davide,
ho avuto tempo solo oggi per provare il tuo suggerimento ma mi sono accorto che il file ip_forward sul fisso non esisteva. Si è creato con il mio comando ed è vuoto. E' normale ciò?

no.

Bubuntu da che leggo non ha di default l'ip_forward (?) caricato per cui prova a fare così:

Cita:
1) Caricare i moduli necessari:

editare /etc/modules ed inserire:

ipt_MASQUERADE
iptable_nat
ip_conntrack
ip_tables

poi riavvia , al riavvio , controlla che sia abilitato l'ip_forward, o meglio che sia presente, facendo :

Cita:
ls -al /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

se c'è è ok, se non c'è riposta qui .

adesso non è finita si deve fare anche altro, cioè il NAT. ma questo è un altro punto , inizia a fare quello che ti ho detto. non fare altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2006, 21:50 
Non connesso
pinguino_Adelia
pinguino_Adelia

Ciao bdm,
sul fisso ho caricato i moduli come mi avevi detto, tutto ok! Il file ip_forward c'è ma è vuoto! Va bene così? :ciauz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2006, 22:20 
Non connesso
slacker
slacker

adesso possiamo procedere , seguimi bene e cerca di capire :

1) abilitiamo il forward così da far in modo che il pc fisso faccia passare i pacchetti dall'interno verso internet

Codice:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

fatto questo il pc fa transitare i pacchetti, ma non basta xè su internet farà li richieste con un ip di rete e vanno persi.

2) adesso dobbiamo fare una piccola regola per iptables:

Codice:
# attivi il forward sul firewal , esplicitamente da eth0(LAN) ad internet(0/0)
iptables -A FORWARD -i eth0 -d 0/0 -j ACCEPT
# fai in modo che l'ip del pc che sta dietro il pc fisso venga fatto uscire con l'ip del modem
# al posto di $NOME_interfaccia_modem, mettici il nome dell'interfaccia che usa il modem , ppp0 usb0 #o che ne so , lo vedi facendo: sudo ifconfig ( o almeno dovresti, come dico sempre io non uso Bubuntu
iptables -t nat -A POSTROUTING -i eth0 -o $NOME_interfaccia_modem -j MASQUERADE

prova , ad occhio e croce puoi connetterti.

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC