ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 20/03/2019, 21:14

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/11/2006, 9:31 
Non connesso
new_entry
new_entry

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi in cerca di aiuto per configurare al meglio il mio mandriva linux 2006.

Nella fattispece ho riscontrato questi problemi: non riesco a vedere la rete windows sotto linux, non riesco a caricare la libreria libdvdcss per vedere i dvd perchè quando faccio il make install mi dice che non ho nessun compilatore c installato, mentre invece mi risulta di si, e per ultimo mi trova le due partizioni dell'hd esterno usb ma non riesco ad entrarvi!!1

Ps. Sono Davide Garbin di Cervignano del Friuli, se qualche anima pia mi conosce e vuole venire a darmi una mano onsite a casa mia ne sarei grato!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/11/2006, 10:28 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Ciao dadomoon e benvenuto sul Forum ALP

Intanto preciso che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più intuibile... prima era "CIAO A TUTTI! HO BISOGNO DI AIUTO!!!" :)

Tornando ai tuoi problemi provo a risponderti per punti:
Cita:
1) non riesco a vedere la rete windows sotto linux

Per riuscire a condividere risorse DAL PC Linux alla LAN in cui sono presenti client Windows devi avere installato e configurato Samba sul PC in cui hai Mandriva;
Se invece volessi solo poter navigare col "PC Mandriva" nella LAN in cui hai risorse condivise su altri PC in cui montano Windows:
1) devi avere chiaramente risorse condivise sui PC Win e credo che non ci siano dubbi e la tua situazione sia cosi;
2) sul PC Mandriva dovresti verificare se la configurazione di rete è settata propriamente per la retee che stai usando di cui i principali parametri base che dovresti verificare sono:
- la subnetmask deve corrispndere a quella che usi per i client windows;
- la classe dell' IP che hai sulla scheda di rete del PC Mandriva deve corrispondere a quella dei client windows (per es. se i Client Win hanno IP 192.168.0.qualchecosa anche l' IP del PC Mandriva dovrà avere 192.168.0.qualchecosa qualchecosa=numero differente dai client win che va da 1 254)
tutto questo lo puoi verificare andando su una shell, digitando un bel su, digiti la password di root; poi impartisci un ifconfig e vedi i parametri che ti visualizza a monitor: tu dovresti prendere in considerazione tutto quello che compare per l' eth0.

Per la configurazione di rete su Mandrake 2006 dovrebbe esserci comunque già un pannello di controllo stile Windows per una "via più facile"... tutto quello che ti ho scritto più su provalo come esercizio ;)

Cita:
2)non riesco a caricare la libreria libdvdcss per vedere i dvd perchè quando faccio il make install mi dice che non ho nessun compilatore c installato, mentre invece mi risulta di si

Passo... sorry non saprei che risponderti :(

Cita:
3) e per ultimo mi trova le due partizioni dell'hd esterno usb ma non riesco ad entrarvi

Dipende che filesystem hai sui dischi esterni (fat, ntfs, ext3...)
Soluzione da smanettone:
apri una shell
loggati come root digitando su e relativa password;
prova a dare un:
Codice:
mount -t auto /dev/sda1 /mount/hdesterno

dove /mount/hdesterno è un percorso che sul disco della Mandrake deve esistere.. se no ti crei la dir oppure cambi il percorso e lo sostituisci con una dir vuota che sai che esiste già sul tuo sistema... e poi provi a lanciare il comando.

Soluzione da Mandrake 2006:
verifica se sul Centro di Controllo cè la possibilità di montare dischi esterni... a quel che ricordo potrebbe esserci quest' opzione.. non uso Mandrake da 2 annetti ormai :(

PS: per ogni dubbio ci si può vedere di persona il prox giovedi magari in sede ALP ad Aquileia dalle 20.30 in poi...

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/11/2006, 14:05 
Non connesso
pinguino_Adelia
pinguino_Adelia

Per esperienza personale, valuta anche di cambiare distribuzione...la mandriva mi ha sempre dato fastidi...come se fosse "ignorante" e non sai mai come intervenire. Prova la Suse o altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/11/2006, 14:18 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Giorgio, ihmo vediamo se possiamo risolvere senza dover per forza fargli fare un rm -rf :P

Poi in caso gli facciamo provare una *ubuntu magari che forse è più performante e agevole :D

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/11/2006, 14:42 
Non connesso
new_entry
new_entry

grazie mille per le risposte! ho scelto la mandriva perchè così ad occhio mi sembrava la versione più "domestica", se imparo ad usarlo in futuro cambierò sicuramente! posso veramente venire a dare un occhiata giovedì prossimo? sarei felicissimo perchè ho molto da imparare!

comunque più ci smanetto più mi affascian questo linux!

per quanto riguarda la rete mi dice che non ho caricato il daemon LISA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2006, 1:11 
Non connesso
slacker
slacker

intanto ciao :)

1) il discorso della rete con windows ... intanto devi far in modo da impostare i parametri corretti , quindi ip subnet, poi se coleghi i 2 pc tra di loro direttamente , devi assicurarti che il cavo che usi è crossed ( se è questo il caso , chiedi pure che ti spiego come vedere )

impostazioni "standard" :

windows
ip 192.168.0.10
subnet 255.255.255.0

linux
ip 192.168.0.11
subnet 255.255.255.0

è solo un esempio.

adesso vediamo se si raggiungono :

ping ip_dell_altro_computer

vedi se risponde o no .... se risponde apri Konqueror , è quell'incona col mondo ed un ingranggio , e digita nella barra degli indirizzi : smb://ip_windows/

2) il discorso della compilazione delle librerie ... mandriva è una distribuzione, con le impostazioni "personalizzate" se leggi README o INSTALL nella dir dei sorgenti c'è spiegato come definire la location del compilatore. di solito è "export CC=bla bla" ...

3) il mounting su mandriva è gestito dall'automount .. non server che ti spiego cosa voglia dire .. ti consiglio di fare così , premettendo che credo tu usi KDE... vai nel Centro di Controllo -> Desktop -> Comportamenteo -> Icone Dispositivi ( ed abilitali )

prima di fare quello che ti ha detto kinghack :

mount -t auto /dev/sda1 /mount/hdesterno

fai :

mkdir /mnt/test

solo dopo fai :

mount /dev/sda1 /mnt/test

vedi se ti da errori, se si postali pure qui.
dovresti vederti comparire come per magia le icone dei dispositivi. Un click e li monta in automatico

PS : Giorgio , mandrake o mandriva , è una distribuzione che per l'uso casalingo non va ne meglio ne peggio di suse o di ubuntu , è semplicemte diversa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2006, 9:51 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

dodomoon ha scritto:
posso veramente venire a dare un occhiata giovedì prossimo? sarei felicissimo perchè ho molto da imparare!

Giovedi prossimo dalle 20.30 trovi sicuramente me (rjk, lord_dOt ci siete? :)) in sede pubblica presso l' Associazione Giovanile Koinè, Via della Stazione 3 :D

Google Maps

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2006, 10:26 
Non connesso
new_entry
new_entry

ciao, per quanto riguarda la rete, erano tutte cose che avevo già fatto, non sono proprio un neofita delle reti windows. ho pc connessi tramite un hub, a cui è collegata anche una antenna wlan ed un router adsl.
la cosa strana è che dopo aver cercato di impostareLisa, Samba e tutte le impostazioni di rete che riuscivo a trovare, ieri sono tornato a casa dal lavoro, ho acceso linux e magicamente mi sono comparse le icone degli altri pc. MISTERI !!!!

per quanto riguarda l'hd esterno, nelel risorse lo vedo assieme alle altre partizioni dei 2 hd che ho nel pc ed ai cd e dvd, ma quando tento di entrare mi scrive "Impossibile entrare nella cartella /mnt/Volume1".

ho provato a seguire le istruzioni ma mi ha dato questo responso:

[root@CASAlinux dodomoon]# mkdir /mnt/test
[root@CASAlinux dodomoon]# mount /dev/sda1 /mnt/test
mount: /dev/sda1 già montato o /mnt/test occupato
mount: in base a mtab, /dev/sda1 è montato su /mnt/Volume1

grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2006, 11:08 
Non connesso
new_entry
new_entry

KINGHack ha scritto:
dodomoon ha scritto:
posso veramente venire a dare un occhiata giovedì prossimo? sarei felicissimo perchè ho molto da imparare!

Giovedi prossimo dalle 20.30 trovi sicuramente me (rjk, lord_dOt ci siete? :)) in sede pubblica presso l' Associazione Giovanile Koinè, Via della Stazione 3 :D

Google Maps

Certo, salvo imprevisti ci sono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/11/2006, 11:37 
Non connesso
slacker
slacker

Cita:
[root@CASAlinux dodomoon]# mkdir /mnt/test
[root@CASAlinux dodomoon]# mount /dev/sda1 /mnt/test
mount: /dev/sda1 già montato o /mnt/test occupato
mount: in base a mtab, /dev/sda1 è montato su /mnt/Volume1

fastidio! ... fai così :

dopo aver avviato, scrivi : mount e vedi un po che dice . Quel comando analizza lo stato attuale delle partizioni montate. se il tuo disco lo vedi li presente, vuol dire che è montato come dice lui in volume1 ...

comunque , non è detto che il tuo disco sia in /dev/sda1. Dato che se hai dischi sata puo' essere che quel device sia il tuo HDD principale. Quindi ti consiglio di .. date un occhio a DMESG ( #dmesg | less )
e cercare . Li trovi tutto quello che riguarda il lavoro del kernel. Associazioni dei device incluse.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC