ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 20/08/2017, 7:59

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mysql
MessaggioInviato: 06/05/2006, 11:54 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Mysql è o non è un database relazionale??

C'è qui chi mi contesta che lo sia

E un RDBMS o no???

sono confuso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2006, 12:51 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Perchè questo tuo dubbio? Da che fonti hai una e l'altra risposta?

Per mio umilissimo parere si può considerare un database relazionale.

Dopo una velocissima ricerca con Google sono incappato su una pagina di LinuxValley nella quale è stato scritto:
Cita:
Quando si discute seriamente di questi argomenti sono sempre contento.
Ammetto di essere stato troppo sintetico nella mia risposta precedente, definendo, forse in modo categorico, MySQL come un RDBMS.

Tuttavia, credevo che partendo dal semplice presupposto di avere a disposizione "relazioni e tabelle", potesse coerentemente bastare per dire che MySQL è un DBMS relazionale (ed in effetti in tutti gli elenchi di DBMS relazionali che ho visitato su Internet, alcuni molto noti e affidabili, MySQL è citato insieme a Oracle, Ingres e PostgreSQL). E' una conclusione semplicistica e sicuramente riduttiva, ma non mi sento di negarla in maniera assoluta!

Ad ogni modo, l'osservazione di Gabriele è assolutamente corretta e decisamente più rigorosa. Pertanto, se ci rifacciamo a quanto stabilito da Edgar F. Codd nei suoi primi due scritti sul Relational Model (dai titoli: "Derivability, Redundancy, and Consistency of Relations Stored in Large Data Banks", del 1969, e "A Relational Model of Data for Large Shared Data Banks", del 1970, accreditato come il primo documento ufficiale sul modello relazionale), in effetti MySQL non è propriamente un RDBMS, ma soltanto un DBMS che implementa parzialmente il modello relazionale ed è basato su SQL.

Riporto sinteticamente nel seguito, per maggiore informazione, le 13 (esiste infatti una rule 0, cosiddetta Foundation Rule, oltre alle 12 normalmente citate) regole base stabilite da Codd necessarie per poter affermare che un DBMS è di tipo relazionale:

Regola 0 - Foundation Rule
Ogni sistema di gestione di database che si definisce relazionale deve essere in grado di trattare i database esclusivamente attraverso le sue capacità relazionali, ovvero un DBMS relazionale deve incorporare un Data Definition Language, un Data Manipulation Language, un Data Integrity Language e un Data Control Language.

Regola 1 - Information rule
L'informazione deve essere rappresentata sotto forma di tabelle.

Regola 2 - Guaranteed access rule
L'accesso ai dati deve essere garantito attraverso una combinazione tra nome della tabella, chiave primaria e valore della chiave primaria.

Regola 3 - Systematic nulls rule
Devono essere supportati i valori NULLI.

Regola 4 - Dynamic catalogue rule
La descrizione del DB (i metadati) deve avvenire ad un livello logico, proprio come nel caso dei dati ordinari (cioè i metadati devono essere a loro volta una relazione).

Regola 5 - Comprehensive data sub-language rule
Deve esserci un linguaggio che gestisca definizione e manipolazione dei dati (SQL, in pratica).

Regola 6 - View updating rule
Con una vista si può restringere ciò che l'utente può letteralmente vedere dei dati di un DB. Ebbene, da un punto di vista matematico, queste viste devono essere aggiornabili.

Regola 7 - High-level language rule
Tutte le operazioni su database devono avvenire come operazioni su tabelle.

Regola 8 - Physical data independence rule
I dati memorizzati in un DB devono essere indipendenti dalle strutture o dai metodi di accesso a tali strutture fisiche di memorizzazione.

Regola 9 - Logical data independence rule
I dati devono essere mantenuti indipendenti dalla logica organizzativa degli stessi, ovvero dalla struttura logica del database. Questo per garantire la crescita naturale e la manutenzione del db.

Regola 10 - Integrity independence rule
Le restrizioni relative alla integrità dei dati devono essere memorizzate nel database come caratteristiche dei dati stessi.

Regola 11 - Distribution independence rule
L'accesso ai dati deve essere garantito qualunque sia il supporto o il metodo di memorizzazione, in modo tale che i dati stessi possano essere distribuiti e condivisi (tra utenti e/o in rete).

Regola 12 - Non-subversion rule
In origine questa regola stabiliva che se ci fosse stato un altro metodo di accesso ai dati oltre all'unico linguaggio (SQL, cioè), l'altro metodo non potesse in alcun modo annullare tutti i vincoli e le restrizioni di integrità. Oggigiorno, quasi tutti i sistemi DB offrono delle API per l'accesso via SQL ai dati.

Queste regole sono state fissate nell'articolo di E.F.Codd, "Is Your DBMS Really Relational?", pubblicato sul magazine ComputerWorld nel 1985 (la prima parte il 14 ottobre e la seconda il 21 ottobre).

Per concludere, al nostro quesito iniziale, cioè se MySQL possa definirsi un RDBMS, e alla luce delle condizioni imposte dalla definizione di modello relazionale viste sopra, non possiamo che rispondere in modo negativo.
Mi piace, comunque, essere "tornato sui miei passi": abbiamo ampiamente documentato le origini del modello relazionale e non ci resta che adeguarci al fatto che MySQL non è propriamente un RDBMS, ma si avvicina parecchio!

Tutto l'articolo a questo link:
http://www.linuxvalley.it/columns/visco ... php?ID=363

MySQL Database relazionale = sembra non sia così.

:ciauz:

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/10/2006, 15:12 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

se posso...

Oltre a non essere un database relazionale MySQL non è neppure un database bensì un software... forse sbaglio? MySQL è un software che fornisce un sistema di gestione per database relazionali ossia un RDBMS Relational BataBase Management System

AS400 è un data base relazionale!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/10/2006, 15:25 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Mi pare che loro stessi vogliono intendere il contrario:
http://www-it.mysql.com/why-mysql/white ... bedded.php

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/10/2006, 17:11 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Loro possono dire tutto quello che vogliono resta il fatto che mysql è un software per la gestione di database.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/10/2006, 6:49 
Non connesso
slacker
slacker

brb stefano .. no MySQL è un motore , si gestisce un Database, come hai osservato te, ma non solo .
Rifletti sul fatto che l'sql di Mysql è totalmente diverso dagli altri.
Un db creato con Mysql non puo' essere riletto con un altro software.

I motori DB sono cose , le tabelle altre.

e comunque da quello che c'è scritto nelle specifiche di MySQL , è un semplice DBMS non Relationale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC