ALP - Aquileia Linux Project

Gruppo Utenti GNU/Linux – Free Software Bassa Friulana
Oggi è 21/09/2017, 3:21

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2006, 13:13 
Non connesso
newbie
newbie

Cita:
2) c'è questa sezione sul forum dedicata appunto a tutti gli script degli utenti; raccogliamoli qui e possiamo anche discuterne assieme, approfondirli in dettaglio e magari migliorarli ed ampliarli in piena libertà ;) che pensavi weil come soluzione alternativa?

Io intendevo una sottodirectory di questo sito con programmi, script, ecc..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2006, 16:44 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

weil ha scritto:
Io intendevo una sottodirectory di questo sito con programmi, script, ecc..

Qui la questione si fa un po delicata, nel senso che (tutto IMHO):
1a) sul forum esiste questa sezione per inserire gli script/codice di tutti i progetti open che gli utenti si sentono di condividere;
1b) qui sul forum si può approfondire script per script, chiedere aiuto, ampliare i programmi, varie ed eventuali;
2) sul dominio http://www.alproject.org c'è una categoria e varie sotto categorie dedicate a segnalare gli script/pacchetti nuovi e aggiornamenti.

Con i punti 1s e 1b ci si può permettere l'interazione tra utenti e avanzamento script;
Nel punto 2 c'è prettamente la segnalazione di novità a riguardo di nuovi script o aggiornamenti.

Ora il punto cruciale secondo me è che non vorrei che si creasse un duplicato degli eventuali script segnalati ovvero:
1) i pacchetti/codice degli utenti registrati sul Forum ALP possono permettersi di segnalare i propri lavori in questa sezione;
2) pacchetti/script/codice che non è stato realizzato/messo a disposizione principalmente al LUG ALP è inutile segnalarlo sul Forum ma verrà data notizia direttamente sul sito come news.

NOTA:
Eventualmente per chi fosse intenzionato a segnalare/sviluppare il proprio progetto con la collaborazione del LUG ALP su questo forum, potrà avere una sezione dedicata sul sito ALP del tipo http://www.alproject.org/category/news-free-software/progettiALP/ in cui di volta in volta si potrà segnalare la partenza di un dato progetto e sequenzialmente le nuove release con naturalmente il pacchetto allegato alla news da poter scaricare.
IMHO è la cosa più organizzata.

CKF - Canoa Kayak Friuli
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2006, 9:02 
Non connesso
newbie
newbie

Ok, non sapevo tutto ciò...
Starò più attento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/08/2006, 23:29 
Non connesso
new_entry
new_entry

php rulez!!! :twisted: :twisted: :twisted:

io voto con sette mani alzate php, visto che gira sia su server linux che su server windows, ha una miriade di funzioni, e lo puoi programmare a oggetti o normalmente, se debitamente configurato ti permette di eseguire comandi shell, quindi secondo me, il php è il regista di tutti gli altri linguaggi di scripting, in quanto oltre a tutte le sopracitate potenzialità, ti permette anche di costruire una interfaccia utente di qualsiasi forma/tipo/colore in poco tempo, cosa che con un'altro linguaggio che non è basato sul web implicherebbe ore ed ore di programmazione anche solo grafica.

:P

:ciauz:

http://www.superlanello.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2006, 11:44 
Non connesso
pinguino_imperatore
pinguino_imperatore

Aveva detto bene Hack quando ha scritto che dipende da ciò che ci devi fare, ed è sacrosanto.
Personalmente mi piacerebbe non tanto imparare JSP quanto saperlo usare, purtroppo non ho più il tempo per dedicarmi a queste cose, già il Web è complicato così com'è.

Qui però ho notate le solite risposte. Web = PHP, BASH va bene è giocoforza usare il suo linguaggio, poi al solito C eccetera.
Ma se da una parte un amatore è giusto che scelga il linguaggio che più gli è congeniale, vuoi per simpatia, vuoi perché non ha la capacità di comprarsi libri su tutti i i linguaggi di script o no esistenti.
Ma per chi lavora è diverso, a voltte ti scontri con realtà non tue che non puoi cambiare. Per esempio un server con su solo ASP, non puoi non imparare ASP o ASP.NET devi e basta; io ho avuto la fortuna o meglio fatto una scelta coraggiosa, ovvero mi sono messo su un server personale con i linguaggi che preferisco.
Indubbiamente PHP, perché già lo conosco, ma anche Perl e tra poco Python, dato che ci sono diverse applicazioni di cui voglio dare l'uso ai miei clienti e anche per me stesso.
Non è detto che un giorno non monterà Tomcat e JSP, dipenderà dalle richieste dell'utenza, è questa che spinge a imparare e ad utilizzare nuovi linguaggi.

Io per me, sto già sbattendomi sui metalinguaggi del Web, in primis RDF e imparare i rudimenti di Ruby on Rails, e mi pare già troppo :(
Non si finisce mai di imparare, e non puoi nemmeno smettere di farlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC